AAF - La grande guerra nella letteratura e nelle arti

Lunedì, 9 Novembre, 2015

Dipartimento Studi greco-latini, italiani e scenico musicali in collaborazione con  il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali

Facoltà Lettere e Filosofia (3-5 dicembre 2015)

Il Convegno intende mettere a fuoco in che modo la Grande Guerra, dalla fase di tensioni sociali e politiche precedenti l'ingresso nel conflitto, all'esperienza del fronte, alla smobilitazione e al clima di delusione per la "vittoria mutilata", sia stata vissuta, interpretata e raccontata da intellettuali, poeti, narratori e artisti italiani e stranieri,e come essi abbiano contribuito a definirne l' immagine nella memoria collettiva.

Gli interventi riguarderanno oltre al settore della letteratura, anche quello dell’arte, della musica, del cinema in un'ampia visione storica dell’Europa del periodo.

Nel programma è previsto un Concerto corale con letture di testi (3 dic.) e la proiezione del film “Fango e Gloria” prodotto dalla Rai per celebrare il centenario del 2015  (4 dic.) e introdotto dallo sceneggiatore.

Il 29 novembre si inaugurerà anche la "Mostra sui Fondi della Grande Guerra" ospitati dalla Biblioteca Alessandrina, curata da studenti del Dipartimento.

AAF e CFU

Per gli studenti di Lettere moderne la frequenza di almeno 4/5 degli interventi delle varie sessioni del Convegno (si prenderanno le firme), con relazione sulle medesime, secondo quanto stabilito dal protocollo presente sulla pagina relativa alle AAF della piattaforma elearning (a nome della prof.ssa Italia), consentirà di acquisire 2 CFU.

Per gli studenti di Letteratura musica e spettacolo la frequenza di almeno 4/5 sessioni del Convegno (si prenderanno le firme), con relazione sulle medesime, consentirà di acquisire 2 CFU.

Per gli studenti di Filologia Moderna la frequenza di almeno 4/5 sessioni del Convegno (si prenderanno le firme), con relazione sulle medesime e sulla mostra, consentirà di acquisire 3 CFU.

Sono aperte le prenotazioni: segreteriadidatticadisgis@uniroma1.it

Le firme saranno registrate dalle ore 8:30 in poi presso Aula I

Referenti cui far pervenire le relazioni, presso la Segreteria didattica Stanza 5: dott.sse Elisiana Fratocchi e Clizia Gurreri. Si ricorda agli studenti di consegnare le relazioni allo studio 5 entro lunedì 11 gennaio 2016. Non c'è un numero prestabilito di battute da rispettare per l'elaborato.