Altre Attività Formative

Cosa sono le AAF?
Le AAF (Altre Attività Formative) corrispondono a 4 CFU liberi, inseriti al III anno del piano di studi del Corso di Laurea in Lettere Moderne e danno la possibilità allo studente di svolgere attività di formazione e tirocinio, anche al di fuori del contesto universitario, per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze, svolgere le prime esperienze nel mondo del lavoro.

Quante ore deve durare l'attivitò di formazione o il tirocinio?
Per conseguire i 4 CFU delle AAF lo studente deve svolgere 100 ore di formazione o tirocinio nell'arco di 12 mesi, ovvero entro la fine del corso di studi.

Che tipo di attività si possono svolgere?
Si possono svolgere due tipi di attività:

  1. FORMAZIONE
  2. TIROCINIO

 

Idoneità informatica 2017-2018

 

AAF - Scrivere è chiedersi… come siamo fatte. Scritture di donne attraverso il tempo - Le donne e la creatività

Gli studenti di Lettere moderne possono frequentare i due cicli di seminari (tutti o in parte) e concordare con le docenti Sapegno e Perrotta i passaggi necessari per avere assegnati i CFU fino ad un massimo di 4.
Scrivere è chiedersi... / Le donne e la creatività

AAF: "Noi si sta per il Novecento"

Gli studenti di Lettere moderne possono ottenere da 1 CFU valido per le AAF partecipando alla giornata di studio e confronto tra Italia e Giappone. Mercoledì 21 febbraio 2018 - ore 09:30 Aula di Archeologia, Museo dell’Arte Classica
Locandina  - Brochure

AAF: IV Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini

Gli studenti di Lettere moderne e di Magistrale Filologia moderna possono ottenere da 1 CFU valido per le AAF partecipando al convegno "IV Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini" (che si terrà venerdì 1 dicembre presso la Sapienza – Università di Roma, Rettorato - Aula Organi Collegiali) e consegnando una relazione scritta.
Gli studenti che desiderano partecipare possono iscriversi inviando un'email al professor Giammona all'indirizzo claudio.giammona@uniroma1.it.
Di seguito il link programma del convegno: http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/11/IV-Seminario-CUSL-Programma-con-abstract.pdf

AAF: DigiLab - Arcbeo&Arte3D Lab

Nell'ambito delle attività multidisciplinari e ad alto impatto tecnologico dell’area OpenLab Cultura del Centro di ricerca DigiLab, il Centro è disponibile ad ospitare studenti interessati a tirocini e/o stage, da svolgere in presenza o da remoto, nei settori informatico, grafico, architettonico, economico.

In particolare, il Laboratorio Archeo&Arte3D, attivo operativamente nella progettazione culturale, modellazione 3D, creazione di sistemi immersivi e in generale di valorizzazione tecnologica dei Beni Culturali, cerca risorse a supporto della vasta gamma di attività svolte, con lo scopo ulteriore di affiancare il tirocinante e/o stagista nella crescita curriculare e professionale.

Gli studenti che volessero avere maggiori informazioni in merito, possono contattare la segreteria del Centro o direttamente l’Archeo&Arte3D Lab, archeo3D@uniroma1.it.